Un libro, tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.
Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, mette a disposizione degli studenti:
La biblioteca del salone Volume IV – Cime Tempestose di Emily Brontë
L’edizione speciale è corredata da un’introduzione di Liliana Rampello e una nota della direttrice editoriale del Salone, Annalena Benini.
Scritto tra l’ottobre 1845 e il giugno 1846, Cime tempestose (Wuthering Heights) è l’unico romanzo di Emily Brontë, pubblicato per la prima volta nel 1847 (sotto lo pseudonimo di Ellis Bell) il libro è una delle opere più importanti della letteratura inglese del XIX secolo ed è considerato un classico della letteratura mondiale. Il romanzo affronta i temi chiave del Romanticismo inglese, come l’amore tormentato, la natura incontaminata, la vendetta, l’amore libero dalle convenzioni e le divisioni sociali. L’ambientazione selvaggia riflette le turbolenze interiori dei personaggi, in particolare la tragica relazione tra Heathcliff e Catherine. La struttura narrativa a incastro, innovativa per l’epoca, esplora passato e presente dei personaggi. L’autrice, Emily Brontë, ha creato un capolavoro gotico e romantico che continua a affascinare per la sua profondità e complessità.
Una serie di 5 podcast prodotti in collaborazione con Chora Media, saranno disponibili sulle principali piattaforme e su Intesa Sanpaolo On Air.
Grandi autori e autrici, Edoardo Albinati, Chiara Tagliaferri, Antonella Lattanzi e Alice Urciuolo racconteranno il romanzo e la sua autrice rispondendo alle domande di un gruppo di studenti, guidato dall’autrice e giornalista Valentina Farinaccio.
Un contenuto speciale: la lettura di un testo di Joyce Carol Oates dall’attrice Daria Deflorian commentato da Teresa Ciabatti.
Ascolta qui gli episodi!