“Canale ETS” è il progetto del Forum del Terzo Settore in Piemonte che promuove e alimenta lo sviluppo di una cultura dell’economia sociale basata sulla conoscenza e sulla competenza degli Enti del Terzo Settore, chiamati alla sfida della grande riforma avviata dalla legge delega 106/2016. Il progetto è stato sostenuto dalla Consulta della Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, nell’ambito dello stanziamento assegnato alle attività del Forum del Terzo Settore.
“Canale ETS” prepara gli operatori piemontesi del Terzo Settore, amministratori, della Pubblica Amministrazione, i professionisti e i cittadini, all’acquisizione dei contenuti di questo quadro normativo complesso e in continua trasformazione e rafforza le attività degli ETS sul territorio, potenziandone la capacità di intervento. Il progetto propone dunque iniziative di informazione e formazione sulle tematiche relative agli adempimenti della Riforma e, in particolare, ai diritti e doveri inerenti l’iscrizione e la trasmigrazione nel nuovo Registro Nazionale (RUNTS).
Nel dettaglio, gli obiettivi di Canale ETS sono:
I partecipanti al progetto hanno l’opportunità di valorizzare un patrimonio di conoscenze tecniche comuni e costituire una rete di comunicazione privilegiata sia con il Forum e gli ETS che con la Pubblica Amministrazione nella gestione delle politiche e dei programmi di sviluppo locali.
“Canale ETS” si articola in:
Il corso si articola in video lezioni di circa 10 minuti ciascuna, che affronta uno specifico argomento.
Al progetto, promosso con Regione Piemonte e Anci Piemonte, partecipano il Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente), organizzatore e gestore delle attività formativa e della piattaforma per l’erogazione della didattica, docenti ed esperti del settore del Università di Torino e del Piemonte Orientale, gli Ordini professionali dei Commercialisti, degli Avvocati, dei Notai e dei Consulenti del Lavoro. L’offerta formativa per la progettazione e per la produzione multimediale dei contenuti è affidata ai docenti della Faculty del progetto, che è composta da docenti accademici, esperti proposti dagli Ordini professionali e da rappresentanti del Forum del Terzo Settore in Piemonte.