L’Associazione Castelli Aperti è un network di castelli, dimore storiche, musei e giardini del Piemonte.
Nasce nel 1996 per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali attraverso iniziative, collaborazioni e pubblicazioni ed è promossa dalla Regione Piemonte e dalle province di Alessandria, Asti e Cuneo.
Partecipano al network un centinaio di dimore e giardini storici del Piemonte e della Liguria con una grande varietà di strutture: dai castelli ai forti, dai giardini ai musei, dai palazzi alle ville, gioielli di architettura di secoli e stili differenti che permettono al visitatore di costruire su misura un gran numero di itinerari per scoprire un territorio ricco di storia e cultura.
Il grande valore di Castelli Aperti risiede nell’includere, all’interno della rassegna, strutture generalmente di proprietà privata, quindi difficilmente accessibili al pubblico, ed i punti di forza dell’iniziativa risiedono nell’alta densità di strutture, nel contesto paesaggistico, nella forte tradizione enogastronomica, nell’originalità della proposta e nella forte collaborazione fra gli aderenti.
Il progetto proposto per il triennio 2019-2021 ambisce a trovare una formula di riordino in grado di preservare l’alto valore di specificità del prodotto turistico proposto e ad aumentare il flusso turistico nell’area del progetto (sia nazionale che internazionale), a creare un turismo culturale sostenibile e ad aumentare le ricadute economiche e occupazionali.
Dal 2019 sono state inoltre create nuove occasioni di valorizzazione delle giornate di Castelli Aperti con la realizzazione di eventi speciali sotto la denominazione di “Castelli in giallo” , il festival di letteratura noir che trova casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi.
Il festival, organizzato annualmente, propone un programma che alterna grandi nomi della giallistica nazionale a autori emergenti e meno conosciuti, per offrire una panoramica il più possibile completa sul genere.
Il programma consiste in appuntamenti per adulti e per bambini dislocati in dimore storiche, quali, il castello di Rocca Grimalda, il castello di Morsasco, il castello di Magliano Alfieri, il castello di Verduno e l’Agenzia di Pollenzo.