ASVAPP

Sviluppo

L’ASVAPP (Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche) è stata fondata a Torino nel 1998 ed annovera tra i propri soci fondatori e sostenitori la Fondazione CRT e la Compagnia di San Paolo, oltre ai soci ordinari IRES Piemonte e Fondazione CR Orvieto.

 

L’ASVAPP ha maturato una rilevante esperienza di collaborazione con numerose istituzioni pubbliche svolgendo attività di formazione, di ricerca e di accompagnamento al disegno valutativo di politiche e programmi.

Nel tempo ha sviluppato attività sempre più specializzate in collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria partecipando alla valutazione di molti programmi da queste gestiti, inclusi alcuni progetti europei, anche intervenendo nella valutazione delle azioni legate al Fondo per le povertà educative minorili.

Nel 2022 l’ASVAPP ha proposto alla Consulta di rinnovare la collaborazione triennale di accompagnamento delle Fondazioni associate nell’identificazione delle proprie esigenze valutative, l’organizzazione di specifiche esperienze formative e di giornate seminariali focalizzate su specifici ambiti di intervento.

In tale modo tutte le Fondazioni associate possono sperimentare modalità di valutazione degli interventi che consentono di rappresentare meglio il valore del proprio operato e di indirizzare su modalità di approccio sostenute da evidenza scientifica la progettazione dei loro interventi.

Nel 2023 la Consulta ha dato copertura alla prima parte del sostegno triennale complessivamente riconosciuto.

 

ASVAPP – Progetto di mappatura interventi di contrasto alla povertà educativa

Nel 2023 la Consulta ha definito di affidare ad ASVAPP un progetto di mappatura degli interventi realizzati per il contrasto della povertà educativa, del disagio giovanile e delle disuguaglianze dai diversi attori istituzionali operanti sul territorio del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

Lo scopo è quello di fornire alla Consulta e alle sue fondazioni associate un quadro approfondito che permetta di meglio indirizzare la loro azione.

 

In collaborazione con:

Progetti correlati