Lo strumento per capire, valutare e orientare l’attività delle fondazioni associate in relazione al contesto socio-economico territoriale.
L’Osservatorio Fondazioni nasce dalla volontà di dotarsi, e dotare chi lavora nel settore e l’intera collettività del territorio, di uno strumento per capire, valutare e orientare l’attività delle fondazioni associate in relazione al contesto socio-economico territoriale. Al tempo stesso l’Osservatorio risponde al desiderio di trasparenza e di visibilità dell’operato della Consulta e di quello delle fondazioni associate.
Al centro dell’attività dell’Osservatorio vi è la costruzione ed aggiornamento di una banca dati in cui vengono raccolte e sistematizzate le erogazioni delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e molte altre variabili afferenti gli ambiti di intervento delle fondazioni stesse (dall’istruzione alla cultura, alla sanità, all’assistenza sociale). I principali risultati dell’Osservatorio vengono pubblicati all’interno dei Rapporti, i quali, fino al 2021, facevano riferimento al solo territorio piemontese.
Nel 2022 le risorse deliberate complessivamente dalle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria hanno superato i 300 milioni di euro, il valore più alto registrato negli ultimi 10 anni, con un incremento del 15% delle risorse deliberate rispetto al 2021. I pagamenti effettivi realizzati nello stesso anno superano i 291 milioni di euro.
Le Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria che aderiscono alla Consulta collaborano per mettere in comune i dati riferiti alla propria attività: erogazioni, patrimonio, settori di intervento. Tali dati constituiscono una base fondamentale a supporto delle analisi dell’Osservatorio.
A partire dal 2020 è stata avviata un’attività di indagine del Censis su un campione rappresentativo di organizzazioni del Terzo Settore di Piemonte e Valle d’Aosta per seguire l’evoluzione degli enti impegnati riferita a ripresa post-covid, applicazione della Riforma e rapporto con la nuova programmazione europea.
Le organizzazioni che hanno partecipato all’indagine: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese e cooperative sociali, fondazioni.
Rispetto alle donazioni, tre organizzazioni su quattro hanno ricevuto contributi da Fondazioni di origine bancaria per la realizzazione di progetti o per il sostegno dell’attività. Di seguito una sintesi delle risposte ricevute.
Nel 2022, dopo la fase pandemica, nella quale ha prevalso la risposta alle emergenze, la naturale tendenza alla collaborazione istituzionale tra le FOB, le istituzioni del territorio, il volontariato e il terzo settore ha ripreso la sua strada. Le risorse rese disponibili dalle recenti evoluzioni del trattamento fiscale sono coerenti con la definizione di un punto di appoggio per una dotazione finanziaria rivolta ad una progettazione comune di area vasta.
LEGGIIndagine introduttiva, aggiornata e dettagliatissima, sui dati e le dinamiche attuali della città di Torino, nella immediata vigilia di un nuovo ciclo di investimenti e sviluppi sociali ed economici che le risorse europee, le vicende industriali e la nuova realtà amministrativa immetteranno sullo scenario cittadino.
LEGGII Rapporti dell’Osservatorio mirano a fornire un quadro sull’operato delle fondazioni bancarie associate e sulle relazioni esistenti tra queste e la realtà economico-sociale del territorio in cui operano. All’interno dei Rapporti, oltre all’analisi delle erogazioni delle fondazioni – in cui viene presa in considerazione la distribuzione territoriale, settoriale, per tipologia di beneficiario, ecc. – vengono realizzati specifici approfondimenti: erogazioni e finanza locale, utilizzo dell’analisi econometrica per quanto riguarda il primo Rapporto, gli “stili” di intervento delle fondazioni, erogazioni e ricerca scientifica, tessuto produttivo e mercato del lavoro, confronti con i fondi del Docup, per quanto riguarda il secondo Rapporto.
L’Osservatorio si relaziona e integra la propria attività di studio con altri osservatori ed altri soggetti attivi nel campo della ricerca e della documentazione dei fenomeni che interessano la vita socio-economica del territorio. Per dati di approfondimento sul contesto territoriale di seguito si suggeriscono alcune risorse utili: